ACQUISTARE CASA AL TEMPO DEL CORONAVIRUS CONVIENE ?

Cercare di prevedere quello che sarà la situazione del mercato immobiliare dopo il Covid 19 non è facile !
Il mercato immobiliare è sempre stato esposto alle varie crisi economiche che si sono susseguite negli anni, e anche questa volta ne sarà inevitabilmente colpito … MA COME ???
le domande che ora si pongono i nostri clienti venditori ed acquirenti sono :
👉 Conviene vendere ?
👉Conviene acquistare?
👉Quanto scenderà il prezzo del mio immobile ?
👉Ci saranno sempre acquirenti motivati ad acquistare il mio immobile?

Un sondaggio di Immobiliare.it, condotto su oltre 18mila utenti alla ricerca di un immobile in vendita, ha rivelato che più di due persone su tre confermano l’intenzione di voler comprare nonostante la crisi. Solo il 31,2%, meno di una persona su tre, sta pensando di rimandare ( RIMANDARE) l’acquisto perche la casa rimane e rimarrà un bene di prima necessità ….In questa crisi il comparto residenziale sarà quello più coinvolto perché, dopo aver vissuto per settimane in case vecchie o senza balconi, le prospettive di investimento della famiglia saranno destinate a cambiare …..
Bisogna precisare, comunque, che gli scenari che si potranno creare sono molteplici e non uguali per tutti, in quanto il territorio italiano non è stato colpito ovunque allo stesso modo o con la stessa gravità.
Per quanto ci riguarda, la Valle del Tevere e i comuni limitrofi hanno accusato il colpo sicuramente in maniera più lieve rispetto alla parte nord del nostro stivale.
Questo ci fa ben sperare in un ritorno più veloce a quelli che sono i nostri lavori, molti dei quali non hanno cessato completamente la loro attività, subendo solo qualche rallentamento.
Tale premessa era necessaria per affrontare la seconda parte del nostro articolo, e cioè :
quali cambiamenti potremmo trovare nel mercato immobiliare così come lo conoscevamo e come lo abbiamo lasciato ?
Nonostante tutto, ora come noi mai e’ il momento giusto per valutare l’acquisto di una casa ……
PERCHÉ ? 

Ora ve lo spieghiamo :
2 i fattori che spingono in questa direzione:

  • trend discendente dei prezzi delle case
  • ritorno dei tassi di interesse attorno ai minimi storici.

Di certo dobbiamo cominciare a pensare che i prezzi degli immobili subiranno un’ inevitabile flessione al ribasso nel breve e medio termine…. ma dobbiamo anche considerare che se vendiamo e’ per ricomprare nel 90 per cento dei casi … e se vendiamo a meno di quanto era la nostra prospettiva sicuramente acquisteremo anche a meno ….dunque cosa potrebbe cambiare in sostanza ?Le persone che stanno pensando dunque se sia conveniente comprare casa adesso, oltre al discorso appena menzionato, dobbiamo andare a considerare anche quella che è la situazione creditizia attuale. Mai come in questo momento i tassi di interesse relativi ai mutui sono stati più convenienti, parliamo di tassi di interesse attorno all’1% o addirittura anche al di sotto, in certi casi.Questo senza considerare che investire nel mattone garantisce sempre un valore sicuro, meno esposto alla volatilità dei mercati, cosa che non si può certo dire dei mercati azionari e obbligazionari, come stiamo vedendo in questi giorni


Parliamo ora dei clienti VENDITORI 


E’ necessario per poter raggiungere l’obbiettivo DI VENDITA impostare una strategia revisionata e corretta, mettendo sul mercato l’immobile al prezzo più giusto .Proprio perché all’orizzonte si prevede questa dinamica, l’intera filiera dei servizi immobiliari è chiamata a INNOVARSI sia dal punto di vista tecnologico sia dei prodotti da offrire.Si chiederà sempre più attenzione alla qualità e alla sostenibilità.Si richiederera sempre più attenzione alla fase di vendita ed all’acquisto alla documentazione ed Aumenteranno i clienti ( dato che sta finendo il ‘fai da te’ nella gestione immobiliare ) che si affideranno a figure professionali per non rischiare nulla .

Perché la figura del l’agente immobiliare non deve essere vista come un ulteriore costo sull’acquisto ma una garanzia di tranquillità di acquisto del bene più importante per noi . La nostra casa . 


Noi italiani Attribuiamo un forte valore alla casa e , nonostante una pandemia, per noi LA CASA rimane un bene rifugio e nostra casa continuerà ad essere uno dei valori più importanti nella nostra vita perché mai come un queste settimane ci siamo resi conto che magari … Piuttosto che il nuovo modello di suv, meglio una casa con una stanza in più. …..oppure un giardino che ci permetta di stare bene e di essere comunque felici CON LE PERSONE CHE AMIAMO ❤

Modifica i filtri di ricerca
Ricerca Avanzata
Non hai trovato quello che cercavi?Registrati alla Newsletter e riceverai i prossimi immobili che pubblicheremo
Lascia la tua email