5 consigli per vendere casa

Vendere casa è una vera e propria sfida perché possono passare anni prima che possiate venderla per il solo fatto di non aver pensato ad alcune accortezze o per non essersi affidati a degli esperti di settore che conoscono territorio e clientela locale.

Proviamo ora a darvi alcuni consigli utili per vendere casa: al termine di questa lettura potrete scegliere se seguirli in autonomia oppure realizzarli affidandovi ad una agenzia immobiliare specializzata sul territorio tifernate come la nostra!

I nostri 5 consigli per vendere casa

  • realizzate foto che diano maggiore risalto al vostro immobile
  • raccogliete tutta la documentazione non solo per la vendita, ma anche quella che chi è interessato al vostro immobile sicuramente vi chiederà
  • valutate una ristrutturazione
  • studiate e proponete un prezzo giusto di mercato
  • affidate la vendita della vostra casa a degli esperti come House Immobiliare

Fai belle foto e video della tua casa

Le foto, subito rappresentano il “primo impatto” che il potenziale acquirente ha con la vostra casa. Le foto che farete all’appartamento rappresentano per voi come la vetrina del vostro negozio: più bella è, più avete possibilità di vendere la vostra proprietà. Le foto devono essere sempre ben definite, con una luce ottimale e quindi vi consigliamo di realizzarle in una bella giornata soleggiante. Togliete ogni oggetto personale che possa in qualche modo infastidire la ripresa (o il gusto) di chi deve valutare l’appartamento. In caso di presenza di ambienti piccoli, vi consigliamo di non fare riprese ad ampio spettro ma concentrarvi magari su dettagli più rilevanti. Ma ancora di più oggi contano i video per vendere casa: solo agenzie professionali come House Immobiliare oggi sono in grado, attraverso i più avanzati sistemi tecnologici, di poter realizzazione i famosi “home staging“, ovvero video in alta definizione di tutto il vostro appartamento, magari personalizzando anche la disposizione del mobilio per rendere ancora più attrattiva la vostra proprietà.

Predisponi tutta la documentazione necessaria e desiderata

Al fine di vendere la vostra proprietà dovete procurarvi necessariamente i documenti necessari per la vendita, in particolare: atto di vendita, pianta catastale, certificazioni energetiche, eventuale documentazione dell’ipoteca, documenti condominiali relativi ai millesimi e al calcolo delle spese con i relativi bollettini già saldati. Noi vi consigliamo di predisporre fin da subito anche alcuni documenti che non sono obbligatori per la vendita, ma magari chi acquista vorrà vedere: come gli ultimi verbali di condominio, documenti di ristrutturazione ecc. Il vostro potenziale acquirente sarà molto contento di trovare ulteriore documentazione ed è un incentivo in più per farvi vedere affidabili e trasparenti per la vendita finale.

Valutate una piccola ristrutturazione se necessario

Esiste nella vostra proprietà in vendita qualche piccolo difetto che con un lavoro di poche ore o giorni riuscite a sistemare? Fatelo. Vista la grande abbondanza di proprietà in vendita a qualsiasi prezzo, sia sul nuovo che sull’usato, dovete essere molto imparziali nel giudizio e chiedervi se ci sia qualcosa che possa in qualche modo scoraggiare un potenziale compratore.

Alcuni esempi: infissi usurati, pavimento del parquet ormai sbiadito da tempo, mura che necessitano di una mano di tinteggiatura, vano doccia da rifare, al bagno i sanitari troppo datati, il garage ha una luce troppo soffusa, piccole perdite di acqua ecc. Sono dei difetti che vanno tutti sanati se non volete giocarvi in pochi minuti una potenziale vendita.

Fissare il giusto prezzo di mercato

La valutazione corretta della vostra casa è fondamentale. Una piccola indagine di mercato sul prezzo medio al metro quadro delle case simili alla vostra e magari nella vostra zona può certamente aiutarvi: noi in più vi consigliamo di farvi fare una perizia – anche tramite i nostri esperti di House Immobiliare, se lo fate con noi è gratis! – che certifichi al cliente finale una quotazione più veritiera possibile ai prezzi di mercato della vostra tipologia di immobile.

Si tratta di un documento molto importante perché non solo indicherà il giusto prezzo della vostra casa, ma offrirà una panoramica sullo stato generale in cui si trova l’immobile oltre ai vari impianti.

Non esistono vendite senza un minimo di trattativa: arrivateci preparati, le domande tipiche riguardano difetti della casa, problematiche condominiali, servizi vicini alla zona ecc. Importante poi avere i documenti sempre sotto mano, anche quelli che giustificano il prezzo che avete stabilito, in più il nostro consiglio è quello di arrivare all’appuntamento magari coadiuvati da degli esperti alla vendita come i nostri agenti immobiliari. Per esperienza possiamo dirvi che uno sconto finale del 10% sul prezzo iniziale può portare più velocemente alla vendita.

Decidi a chi vuoi affidarti per vendere la tua casa

Qui arriva il punto. Dovrete decidere se procedere con le trattative in modo privato o se farvi seguire da un’agenzia immobiliare come la nostra. Sono entrambe scelte valide, ma per esperienza possiamo dirti che raramente le famiglie hanno molto tempo da dedicare alla vendita e soprattutto non hanno mezzi e conoscenze sia per cercare sul territorio dei compratori affidabili e nel promuovere al meglio la proprietà in vendita. Infine tutti i cavilli burocratici e legali sono un vero rischio per chi intende vendere da solo la propria casa.

Ogni agenzia immobiliare naturalmente ha i suoi costi che si aggirano intorno al 3% del prezzo finale di vendita. Ma è un investimento ben ripagato se si pensa ai tantissimi servizi – foto, video, pubblicità online, organizzazione degli appuntamenti, perizia della casa, contatti con le banche, consulenza sul rogito ecc. – che vi offre l’agenzia oltre al fatto di poter abbattere notevolmente i tempi di vendita dell’immobile.

Allora cosa aspettate? Per qualsiasi informazione contattateci: info@houseimmobiliare.info

Contattaci

Desidero contattare l'Agenzia di:
Chiamaci!
Città di castello
075 855 9137
Sansepolcro
0575 04 91 90
Umbertide
075 92 80 244