Mutui per i Giovani Under 36

Dal primo al 31 Dicembre 2022 si sbloccano i mutui con fondo di garanzia all’80% per una serie di categorie che vanno dalle giovani coppie, ai nuclei monogenitoriali con figli minori ai residenti degli IACP ai giovani under 36. Invariati i requisiti di età e Isee dopo l’iniziale sblocco valido solo per il mese di dicembre.

Ecco tutte le novità in tema di mutui prima casa per i giovani.

Il fondo di garanzia dei mutui prima casa per gli under 36 era stato inizialmente prorogato fino alla fine del 2022 con il decreto Aiuti ter, ma ora è stato prorogato a tutto il 2023 con la legge di Bilancio.

La misura è pensata per favorire l’acquisto della prima casa per i giovani sotto i 36 anni.

I requisiti di accesso al fondo di garanzia per i mutui destinati ai giovani under 36, salvo decisioni diverse, restano gli stessi introdotti dal governo Draghi, ovvero età inferiore a 36 anni e isee inferiore a 40 mila euro.

La copertura garantita dallo Stato è dell’80 per cento della quota capitale del mutuo acceso per l’acquisto della prima casa, che deve non appartenere a categorie catastali di lusso. Resta la possibilità di chiedere il mutuo al 100 per cento.

I mutui per i giovani under 36 avevano subito uno stop a causa dell’andamento dei tassi di interesse che hanno reso poco conveniente per le banche erogare questo tipo di mutui calmierati.

Con la crescita repentina dei tassi di interesse dei mutui – si spiega nella relazione tecnica all’emendamento – dovuta a inflazione, crisi energetica e alle scelte della Bce, il collegamento con questo indicatore risulta – infatti – ostativo per l’accesso ai mutui. «Al fine di mitigare il rischio della paralisi totale della misura – si sottolinea nella relazione – a fronte di una domanda ancora consistente si dà la possibilità di accesso alle condizioni agevolate di garanzia fino all’80% anche nei casi in cui il tasso di interesse delle banche non superi il Tegm».

Tutti coloro che hanno meno di 36 anni e comprano una prima casa possono accedere al Fondo di garanzia sui mutui per la prima casa. Gli under 36 non devono inoltre pagare l’imposta di registro e l’imposta ipotecaria e catastale e vedono dimezzati anche gli onorari notarili.

Le agevolazioni non riguardano l’acquisto di case di prestigio e valgono per gli atti stipulati fino al il 31 dicembre 2022

Contattaci

Desidero contattare l'Agenzia di:
Chiamaci!
Città di castello
075 855 9137
Sansepolcro
0575 04 91 90
Umbertide
075 92 80 244