AGEVOLAZIONI IVA SU MUTUI PRIMA CASA UNDER 36

L’IVA agevolata sui mutui dele compravandendite per la prima casa per i giovani under 36 è stata prorogata nella Legge di Bilancio 2022 e come chiarito dall’ultima circolare a riguardo dell’Agenzia delle Entrate.

Quali sono le agevolazioni per gli Under 36 ad oggi sull’acquisto della prima casa

L’agevolazioni più importante riguarda il Fondo di Garanzia Prima Casa, che garantisce alle banche il 50% della quota capitale del mutuo acceso dagli under 36. Oltre a questo si è aggiunta l’importante proroga del Bonus prima casa, che in sostanza cancella completamente l’IVA dovuta sul mutuo: doveva scadere a Giugno 2022, ma è stato prorogato fino alla fine di Dicembre 2022. Infine ai sensi dell’articolo 18 del DPR numero 601 del 1973, è prevista una ulteriore esenzione dal pagamento dell’imposta sostitutiva per i finanziamenti erogati per la costruzione, l’acquisto o la ristrutturazione dell’immobile purché a uso abitativo.

Requisiti per accedere all’Iva agevolata prima casa

Pochi ma fondamentali requisiti per accedere a questo tipo di agevolazione:

  • Occorre avere un ISEE inferiore a 40.000 €
  • Occorre avere una età inferiore a 36 anni, ovviamente nell’anno corrente di rogito del mutuo

Quando è possibile riscuotere il Bonus Prima Casa

Come ben specificato dalla Circolare 3 del 04/02/2022, la riscossione non è così immediata, infatti non si concretizza al momento della stipula del mutuo, ma potrà essere portata in diminuzione dalle imposte solo dalle imposte ipotecarie, di registro, catastali, sulle donazioni o successioni dovute per successive denunce o atti ovvero dalle imposte sui redditi delle persone fisiche risultanti dalla dichiarazione IRPEF che viene presentata solo dopo il relativo perfezionamento dell’acquisto o in alternativa in compensazione direttamente tramite il modulo F24.

Contattaci

Desidero contattare l'Agenzia di:
Chiamaci!
Città di castello
075 855 9137
Sansepolcro
0575 04 91 90
Umbertide
075 92 80 244