Arriva il bonus case Green 2023

Arriva il Bonus case green 2023, una manovra introdotta dal Governo che permette di avere l’IVA al 50% sull’acquisto di classi energetiche A e B.

L’agevolazione si applica alle abitazioni comprate come prima casa da chi le ha costruite.

La scadenza per acquistare questo tipo di abitazione e ricevere l’IVA solo al 50% per le classi energetiche A e B è il 31 dicembre 2023.

Ma questa norma era già in vigore nel 2016 e 2018.

Che novità ci sono ora?

Il nuovo Governo ha introdotto questo Bonus casa green 2023 proprio per chi decide di comprare case in classi energetiche di fascia alta.

Tale norma che favorisce la ripresa del mercato immobiliare, prevede precisamente la riduzione dell’IVA al 50% sull’acquisto di un primo immobile: unico requisito fondamentale. Si tratta di edifici che consumano minore energia annualmente.

Il bonus case green, sostanzialmente, è un incentivo all’acquisto di abitazioni in classe energetica A e B, che consiste nella riduzione dell’Iva al 50% sulle operazioni di acquisto di prime abitazioni nelle due classi energetiche di fascia più alta.

Nel dettaglio, se il bonus case green 2023 dovesse essere confermato in manovra, si tradurrebbe in una detrazione a fini Irpef dall’imposta lorda, fino alla concorrenza del suo ammontare, per gli acquisti effettuati direttamente dal costruttore fino al 31 dicembre 2023 di abitazioni in classe energetica A o B.

Va tenuto anche presente che, anche attualmente, sono previste agevolazioni per chi compra una prima casa da un’impresa, con i valori delle imposte di registro, ipotecarie e catastali, fissati a 200 euro.

L’Iva è poi già ridotta rispetto alla legislazione ordinaria ed è del 4%. Significa che con la nuova misura si scenderebbe al 2%

La detrazione è suddivisa in dieci quote distribuite nel corso dell’anno in cui sono state sostenute le spese e nei nove periodi d’imposta successivi

La detrazione Irpef sull’Iva per le prima abitazioni di classe A e B, acquistate direttamente dal costruttore, era già stata introdotta nel 2016 ed era stata prorogata fino al 2018

Come detto, lo sconto vale solo per l’acquisto di “unità immobiliari” adibite a residenza che siano di classe energetica A o B. Sono gli edifici con il minor consumo di energia annuo: la prima classe ha un valore inferiore ai 30 KWh/mq, la seconda tra i 31 e i 50 KWh/mq

Le classi al momento sono 10 e vanno dalla A4 (massimo risparmio) alla classe G (minimo risparmio).

Sono stabilite dall’Ape – Attestato di Prestazione Energetica – un documento che certifica il consumo energetico di un edificio

Di recente è stato definito un nuovo tipo di certificazione energetica, il cosiddetto Ape convenzionale, diverso rispetto all’ Ape canonico e utilizzato per locazione o per compravendita.

Il convenzionale si differenzia dallo standard perché legato alla pratica Superbonus 110

Le abitazioni in classe A4 sono dotate di un isolamento termico ritenuto ad alta efficienza e utilizzano fonti rinnovabili.

Le classi A sono in totale tre, e le differenze fra loro risultano abbastanza ridotte in termini di comfort

In classe B, invece, rientrano molte abitazioni di nuova costruzione o che hanno subito una corposa riqualificazione energetica. Hanno serramenti molto isolanti.

La classe A vede consumi sotto i 30 KWh/mq, mentre, la B tra i 31 e i 50 KWh/mq. Ancora non inserito nella versione definitiva, il Bonus case green 2023 avrà una funzione di detrazione dell’imposta lorda a fini Irpef. Come accennato, sarà valido fino al 31 dicembre 2023 solo sugli acquisti effettuati dal costruttore. Ma come si considera la classe energetica in questione? Materiali di costruzione e la presenza di energia rinnovabile, come per esempio i pannelli solari, sono caratteristiche che determinano il requisito.

Contattaci

Desidero contattare l'Agenzia di:
Chiamaci!
Città di castello
075 855 9137
Sansepolcro
0575 04 91 90
Umbertide
075 92 80 244

Non perdertelo!

Questo prezioso libro lo trovi su Amazon, ma se passi da noi, te lo regaliamo!

VUOI VENDERE CASA velocemente? SCOPRI Il metodo SMART-30

“Se non riusciamo a venderE casa TUA entro 30 giorni, la provvigione è GRATIS

Non hai trovato quello che cercavi?

Registrati alla newlsetter e riceverai i prossimi immobili che pubblicheremo