Chiariamo le novità della Riforma del Catasto

Tra gli argomenti più accesi delle ultime settimane, la Riforma del Catasto del Governo porterà non poche novità al contribuente italiano; dopo anni di immobilismo, adesso sembra realmente giunto il momento per affrontare un tema che può incidere sulla tassazione di milioni di cittadini.

L’ABC della Riforma del Catasto

Al momento le uniche informazioni che sappiamo sono derivate dalle varie conferenze stampa sull’argomento del Presidente Draghi, che ha rassicurato i molti proprietari immobiliari che hanno espresso le loro legittime preoccupazioni circa il fatto che tale revisione possa pesare notevolmente sulle loro tasche, con un incremento delle tasse da pagare.

Il Governo ipotizzerebbe di intervenire sulle tassazioni delle rendite e sui moltiplicatori, senza toccare però le prime case: e questa è già una buona notizia per i proprietari.

Ricordiamo infatti che la tassazione viene ricavata dalla moltiplicazione della rendita per 160, che è una cifra convenzionale e che secondo il Governo necessita di una revisione.

La strada che porta a una vera e propria riforma del Catasto pare in ogni caso ancora piuttosto lunga, dal momento che per procedere in questo senso è indispensabile prima vedere approvata una legge delega che contenga la normativa specifica della riforma fiscale. Nel breve periodo dunque il panorama rimarrà immutato.

Se vuoi avere maggiori informazioni sulla riforma del catasto contattaci!

Contattaci

Desidero contattare l'Agenzia di:
Chiamaci!
Città di castello
075 855 9137
Sansepolcro
0575 04 91 90
Umbertide
075 92 80 244