Come andrà il mercato immobiliare nel 2023?

Tutti si stanno chiedendo come andrà il mercato immobiliare nel 2023 e se sarà conveniente vendere o comprare.

Il 2022 è al termine, il fatturato del mercato immobiliare in quest’anno si chiuderà in aumento del 10% ma con un calo degli immobili venduti del 5% rispetto al 2021, nel 2021 si sono vendute circa 710mila case.

Secondo i maggiori analisti le cause sono:

la guerra, l’inflazione e le difficoltà di accesso al credito saranno nei prossimi mesi un ostacolo alla crescita del mercato immobiliare.

Fondamentalmente per il 2023 ci sono due scenari possibili, uno di tipo inerziale con una riduzione delle compravendite ma una generale stabilità dei prezzi,

il secondo scenario invece prevede una diminuzione delle vendite e dei prezzi.

Cresce La Domanda Di Case Ma Diminuisce L’offerta

Le intenzioni di acquisto aumentano anche per il 2023 ma il numero di case disponibili sul mercato diminuisce, la scarsità degli immobili in vendita è dovuta principalmente al buon andamento delle compravendite degli anni precedenti ma anche all’atteggiamento attendista dei proprietari che magari preferiscono mantenere la proprietà piuttosto che monetizzarla e veder svalutare il ricavato a causa dell’inflazione.

I Prezzi Delle Case Nel 2023 Non Scenderanno In Italia

Se nel resto del mondo i prezzi delle case stanno scendendo questa diminuzione difficilmente avverrà anche in Italia.

L’aumento dei tassi d’interesse sta frenando le vendite e di conseguenza sta facendo abbassare i prezzi, ma in Italia i prezzi del mercato immobiliare sono cresciuti di meno di altre nazioni europee, questo rende il Mercato Immobiliare Italiano ancora più interessante per gli investitori esteri che vedono nell’Italia una buona possibilità di guadagno a seguito di una sicura rivalutazione nei prossimi anni.

La domanda di case è ancora piuttosto sostenuta e l’Italia sembra muoversi in controtendenza rispetto alla diminuzione dei prezzi che si registra in altre nazioni europee, sia le case nuove e sia le case già costruite aumentano di prezzo, questo vuol dire che gli aumenti non dipendono solo dalla svalutazione e dal rincaro dei materiali.

Già iniziano a circolare studi e previsioni su come sarà il Mercato Immobiliare del 2023, si prevede per il 2023 una ulteriore calo delle compravendite portando il fatturato annuo del prossimo anno a circa 670mila compravendite.

Il Mercato Immobiliare Italiano del 2023 sarà influenzato dall’aumento generale dei prezzi, dall’aumento dei tassi d’interesse dei mutui, dalle politiche del nuovo governo, dalla guerra in Ucraina.

n chiusura dell’anno, il caro energia si è fatto sentire anche per quanto riguarda la gestione della casa.

Per capire quali rischi può comportare in particolare sul fronte dei condomini,  il caro energia ha fatto quasi raddoppiare i costi condominiali portando a una situazione gravissima.

Con l’intenzione di indagare meglio il clima di fiducia dei consumatori e delle imprese, l’Istituto nazionale di statistica con i suoi report valuta qual è la situazione in relazione al grado di ottimismo o pessimismo corrente e offre un quadro del sistema economico nel suo complesso. Da quanto emerso, se al momento la domanda non è un problema per questi imprenditori, lo è invece la disponibilità di manodopera e soprattutto di materiali.

Nel fare previsioni per il settore immobiliare italiano nel 2023, : “I prezzi immobiliari sono in aumento del 3 per cento nel 2022 e ci aspettiamo un +6 per cento nel 2023. Una dinamica dovuta sia all’inflazione che al consolidamento dell’offerta”.

C’è chi prevede Un 2023 Interessante Per Il Mercato Immobiliare

Il 2023 sarà un anno di grandi sfide e opportunità interessanti sia per chi vende e sia per chi compra, il mercato immobiliare sarà leggermente più lento ma con condizioni economiche più favorevoli a chi dispone di liquidità e per chi dai paesi esteri vede nell’Italia un mercato ancora molto conveniente.

Il 2023 si concluderà con un numero di vendite leggermente inferiore al 2022 ma comunque superiore al 2019 e i tassi d’interesse dovrebbero andare verso una stabilizzazione o al massimo dei rialzi molto contenuti rispetto al 2022.

C’ è chi vede 5 Rischi Che Potrebbero Minare Il Mercato Immobiliare

Nell’ultimo report  sul mercato immobiliare residenziale ha indicato quali sono i rischi che potrebbero portare ad una diminuzione nelle compravendite:

Rialzo dei tassi d’interesse dei mutui

Inflazione

Aumento Costo Energia

Aumento Costo Materiale per Costruzione

Diminuzione Offerta Immobili

Ben il 35% degli operatori del settore immobiliare intervistati prevede per il 2023 uno scenario leggermente negativo rispetto al 2022, mentre il 30% circa crede che il 2023 sarà sostanzialmente uguale all’anno precedente.

Nel 2023 Aumenteranno I Tempi Di Vendita Delle Case

Anche se i tempi di vendita di una casa dipendono da diversi fattori, tipologia, costo, ubicazione, stato di manutenzione, possiamo dire che in generale nel 2023 ci vorrà più tempo per vendere la casa.

Nel 2022 i prezzi immobiliari sono aumentati del 3%, nel 2023 si attende un incremento dei valori di mercato del 6% circa, aumento dovuto sia all’inflazione e sia alla scarsità dell’offerta.

Il tempo medio di vendita delle abitazioni nel 2023 sarà sicuramente superiore a quello dell’anno precedente che è stato di 151 giorni nei capoluoghi di provincia e di 163 giorni nei comuni dell’hinterland delle grandi città.

Il Trilocale Anche Nel 2023 Sarà La Tipologia Di Casa Più Venduta

Ben il 34,6% delle case acquistate appartiene alla tipologia trilocale, queste abitazioni sono il giusto compromesso tra la casa grande e costosa e la casa piccola che mal si adatta al crescere della famiglia. Anche per il 2023 pertanto si prevede un interesse particolare per questa tipologia di abitazione.

Contattaci

Desidero contattare l'Agenzia di:
Chiamaci!
Città di castello
075 855 9137
Sansepolcro
0575 04 91 90
Umbertide
075 92 80 244

Non perdertelo!

Questo prezioso libro lo trovi su Amazon, ma se passi da noi, te lo regaliamo!

VUOI VENDERE CASA velocemente? SCOPRI Il metodo SMART-30

“Se non riusciamo a venderE casa TUA entro 30 giorni, la provvigione è GRATIS

Non hai trovato quello che cercavi?

Registrati alla newlsetter e riceverai i prossimi immobili che pubblicheremo