Hai una stanza fredda? Ecco i nostri consigli per coibentarla

Coibentare una stanza significa migliorare il comfort e il benessere abitativo, tramite la realizzazione di un isolamento termico per proteggerla da calore, freddo, rumore, umidità e muffa. La coibentazione di una stanza è uno dei principali temi su cui si focalizza l’attenzione nel campo edilizio, perché garantisce una buona qualità di vita, e permette un minor dispendio di energia. 

ECCO COME COIBENTARE UNA STANZA DALL’INTERNO

A volte capita che le pareti interne di casa abbiano problemi di muffa dovuti alla loro esposizione a nord, che impedisce di ricevere il calore del sole. Per far fronte a questo problema è necessario isolare le pareti stesse, che renderanno la stanza più calda e accogliente.

Per capire quale sia la parete che necessita di un isolamento termico si utilizzano delle termo-camere professionali, che individuano le zone colpite da dispersioni e ponti termici.

Può capitare che la stanza interessata sia molto piccola, e per evitare di ridurre eccessivamente lo spazio si può coibentare solo la parete più a nord utilizzando pannelli termoisolanti.

QUALE ISOLANTE TERMICO SCEGLIERE

Prima di isolare una stanza è importante scegliere con attenzione il materiale adatto alle nostre esigenze. Ad esempio, per le pareti interne, sarà necessario prendere in considerazione materiali consigliati per il contatto con le persone, mentre per le pareti esterne i materiali utilizzabili saranno diversi.

I materiali maggiormente usati in bioedilizia sono: il sughero, la fibra di legno, la fibra vegetale esatta da canapa o juta, lana di vetro, argilla espansa.

COME COIBENTARE CON PANNELLI DI SUGHERO

Il sughero è una delle scelte più diffuse per coibentare gli interni. Questo elemento naturale è ricavato dagli alberi del sughero ed è così utilizzato per la sua caratteristica principale, l’assorbenza.

I pannelli in sughero si usano per coibentare tetti e addirittura pareti interne come le camere dei bambini, questo perché non provocano danni alla salute e hanno una elevata capacità di isolamento termico e acustico.

Per utilizzare i pannelli in sugherò basterà attaccarli alle parete e rasarla con una colla rasante, infine tinteggiare, oppure ricoprire con cartongesso e tinteggiare. 

COME COIBENTARE CON POLISTIRENE ESPANSO

Tra i materiali più conosciuti per la loro facilità d’uso troviamo il polistirene espanso, o polistirolo.

É molto economico, ma soprattutto pratico, perché è necessario semplicemente applicarli sulla parete, ricoprirli di malta o cartongesso e poi tinteggiare.

ISOLARE UNA STANZA DAL FREDDO

Ecco qualche consiglio per riparare una stanza dal freddo:

  • Applica un pannello termico dietro al termosifone per migliorare la conducibilità termica, questo permetterà un aumento del calore senza gravare sulla bolletta.
  • Controlla gli infissi delle finestre verificando che non ci siano spifferi
  • Isola i cassonetti delle tapparelle
  • Scegli un sistema Vmc per areare la stanza senza disperdere calore
  • Utilizza pannelli isolanti se alcune pareti sono fredde al tatto

ISOLARE UNA STANZA DAL CALDO

Con l’aumento della temperatura globale, si verifica sempre più spesso il problema dell’eccessivo calore di una stanza. Per ovviare a questo problema senza consumare troppa energia, accendendo il climatizzatore, è necessario seguire qualche suggerimento:

  • Abbassare le tapparelle nelle ore più calde della giornata
  • Proteggi la stanza dal calore con solare utilizzando le tende
  • Fai areare la stanza nelle ore più fresche
  • Isola le pareti più esposte al sole

Per coibentare un stanza calda puoi scegliere di utilizzare pannelli isolanti, sintetici o naturali, che limiteranno passaggio del calore. Per effettuare questa modifica, si consigliano pannelli in lana roccia che vantano un’ottima conducibilità termica.

Un ulteriore modo per eliminare ponti termici e ridurre il calore, è l’insufflaggio. É un metodo che prevede di iniettare materiale isolante all’interno dell’intercapedine delle pareti.

Contattaci

Desidero contattare l'Agenzia di:
Chiamaci!
Città di castello
075 855 9137
Sansepolcro
0575 04 91 90
Umbertide
075 92 80 244