I principali dubbi quando si compra casa

Ormai è sotto l’occhio di tutti, quest’anno è caratterizzato da un netto rialzo delle compravendite, sia private (che addirittura segnano questo primo semestre un +12%) che commerciali; per questo motivo noi di House Immobiliare vogliamo fornirvi tutti i chiarimenti sui dubbi che ancora oggi potrebbero frenare sull’acquisto di una casa.

Sarà la mia casa ideale? Le 5 domande da farsi

Questa è la domanda da 1 milione di dollari che tutti gli acquirenti si fanno. Non esiste una formula magica, ma alcune domande fondamentali da farsi si, in questo modo non incapperete in errori:

  1. vi piace il quartiere? è servito e sicuro?
  2. come è tenuto lo stabile?
  3. esistono dei comfort imprescindibili tanto nella casa quanto nel quartiere a cui non potete rinunciare?
  4. avete verificato la luminosità dell’appartamento e/o del palazzo?
  5. Il prezzo che vi propongono è sostenibile da voi?

Il prezzo di vendita è corretto?

Per capire se il prezzo che vi stanno proponendo è congruo, dovete innanzitutto verificato lo stato dell’immobile, magari con il vostro agente immobiliare di fiducia o un tecnico. Altro elemento importante per capire anche i margini della trattiva è: da quanto tempo l’immobile è sul mercato?

Infine non una domanda, ma un consiglio: per potervi permettere il prezzo o la rata che vi propongono in banca, ricordate che questa non deve mai superare 1/3 dei vostri redditi, altrimenti l’affare non è sostenibile per voi (e forse anche per la finanziaria che vi negherebbe il mutuo).

Presenza di ipoteche o irregolarità

Ci sono fattori tecnico-giuridici importanti che a volte non vengono presi in considerazione senza l’aiuto di un agente immobiliare esperto, come la presenza di irregolarità nell’appartamento (o palazzo) come l’abuso edilizio ad esempio che potrebbe portarvi in futuro seri problemi. Questi problemi vanno tirati fuori prima del rogito e dovete pretendere tutta la documentazione necessaria affinché si evinca che la casa non abbia irregolarià o vi siano pendenze ipotecarie.

Potrà diventare un investimento?

Che valore avrà questa casa tra alcuni anni? potrete contare su un investimento sicuro in caso di rivendita o affitto?

Per comprenderne realmente il valore di investimento dovrete tener conto anche di altri fattori: come il tipo di locale (es. i bilocali sono i più ricercati per l’affitto), se si trova in città, periferia o campagna, quali e quanti sono le pertinenze, se il quartiere è ben servito o prevedono di realizzare in futuro nuove opere.

I rapporti con il condominio

E’ di fondamentale importanza che conosciate sia i vicini che l’amministratore del condominio. I vicini per comprendere se siete compatibili con almeno buona parte del vicinato (e magari da loro riuscirete a carpire qualche informazioni in più sull’appartamento, anche magari in via non ufficiale) e infine con l’amministratore per comprendere lo stato dei pagamenti del condominio (evitare condomini con morosità che potrebbero in futuro gravare anche su di voi).

Certificati da richiedere

Oltre a tutti i documenti catastali, vi consigliamo di farvi visionare anche i certificati di conformità degli impianti onde evitare che dopo il rogito vi ritroviate non solo con impianti obsoleti ma soprattutto da mantenere conformi alla legge con eventuali verifiche che non sono state effettuate in passato.

Se hai bisogno di un professionista per aiutarti a vendere o comprare casa non esitare: scrivici a info@houseimmobiliare.info.

Contattaci

Desidero contattare l'Agenzia di:
Chiamaci!
Città di castello
075 855 9137
Sansepolcro
0575 04 91 90
Umbertide
075 92 80 244