Il 2022 è l’anno della ripresa del mercato immobiliare commerciale

Sono fra le più rosee le previsioni per il 2022 sul fronte del mercato immobiliare commerciale secondo i dati che emergono dall’Agenzia delle Entrate. Gli investimenti segnano un 10,5% attestando il giro d’affari italiano intorno ai 1,5 miliardi di euro, questi dati sono anche il risultato di un 2020 che aveva già segnato un sostanzioso aumento delle compravendite che si attestavano già a un +15,4% rispetto all’anno precedente.

L’anno della ripresa

Dopo la “fuga” degli investitori a causa della pandemia e della conseguente crisi sanitaria, nel 2022 si prevede una risalita degli investimenti immobiliari per negozi e luoghi del commercio. Una crescita stimata del 12%, ovvero oltre 37 miliardi.

Ma quali sono le ragioni della ripresa? Il fatto di aver passato la fase più acuta della pandemia e con le restrizioni che si stanno via via alleggerendo, il turismo è tornato a crescere e con esso anche l’aumento della spesa delle famiglie per ristoranti, negozi, bar, centri culturali e luoghi sociali. In questo ne hanno beneficiato le famose vie del commercio che stanno beneficiando della crescita del potere d’acquisto delle famiglie.

Dove si investe di più

Le zone su cui si stanno concentrando gli investimenti sono quelle attraversate dalle vie del passeggio delle città, attirati anche dai rendimenti annui lordi che possono superare anche il 10%!

Oltre a questo anche gli investitori dall’estero hanno contribuito a far ripartire questo settore immobiliare, alla ricerca delle rare posizioni di pregio disponibili all’interno delle principali strade nazionali o di grandi superfici commerciali (come Outlet) e parchi commerciali.

Se vendi o sei alla ricerca di un locale commerciale a Città di Castello, Umbertide o Sansepolcro scrivici: info@houseimmobiliare.info

Contattaci

Desidero contattare l'Agenzia di:
Chiamaci!
Città di castello
075 855 9137
Sansepolcro
0575 04 91 90
Umbertide
075 92 80 244