Il bonus Prima Casa under 36

Ci sono novità da parte dell’Agenzia delle Entrate che, in particolare con la circolare del 14 ottobre 2021, ha chiarito quali sono le regole per usufruire di tale agevolazione.

E’ infatti spiegato nell’esplicativa n. 12/E intitolata “Agevolazioni fiscali per l’acquisto della casa di abitazione da parte di giovani (cosiddetta prima casa under 36), un’agevolazione per l’acquisto della prima casa finalizzata a favorire l’autonomia abitativa dei giovani, in presenza di determinati requisiti soggettivi ed economici; tale norma affianca la norma già esistente per l’acquisto della “prima casa”.

La disposizione prevede, in sostanza, un’agevolazione in favore dei giovani acquirenti di una “prima casa” che, nell’anno solare in cui viene stipulato l’atto traslativo, non abbiano ancora compiuto il trentaseiesimo anno d’età e che abbiano un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore a 40.000 euro annui. In termini generali è prevista l’esenzione dal pagamento delle imposte di registro, ipotecaria e catastale e, in caso di acquisto soggetto a IVA, il riconoscimento di un credito d’imposta di ammontare pari al tributo corrisposto in relazione
all’acquisto. Tali agevolazioni si applicano agli atti di compravendita stipulati nel periodo compreso tra il 26 maggio 2021 e il 30 giugno 2022.

Tra i requisiti ricordiamo:

  • non aver compiuto ancora 36 anni di età nell’anno in cui l’atto è rogitato
  • avere un ISEE non superiore a 40.000 euro ed essere in possesso della relativa attestazione in corso di validità o di aver già provveduto a richiederla in data anteriore o contestuale all’atto. A tal fine è opportuno che nel contratto venga indicato il numero di protocollo dell’attestazione ISEE richiesta.

Per maggiori informazioni contattaci senza impegno: tel. 338 567 5881

Contattaci

Desidero contattare l'Agenzia di:
Chiamaci!
Città di castello
075 855 9137
Sansepolcro
0575 04 91 90
Umbertide
075 92 80 244