Immobili non verificati catastalmente: cosa accade?

Gli immobili non verificati catastalmente sono immobili non identificati. Il processo di accatastamento è molto importante perché senza questa identificazione, non è possibile effettuare la vendita dell’edificio, quindi, per non commettere errori, è necessario informarsi sulle restrizioni riguardanti la loro compravendita.

Per scoprire la situazione catastale di un immobile è opportuno rivolgersi ad un professionista, in modo da capire come muoversi per registrarne dati specifici e rendita fiscale. Noi di House Immobiliare siamo sempre attenti alla verifica degli immobili che prendiamo in vendita, per questo, il cliente che acquista con noi è completamente tutelato in ogni forma. Il compito del professionista infatti è quello di presentare, entro 30 giorni dal momento in cui l’immobile diventa abitabile, un atto di aggiornamento all’Agenzia delle Entrate. Mentre il venditore deve occuparsi di attestare la regolarità dell’immobile.

É fondamentale occuparsi di fare queste verifiche prima di procedere alla vendita perché nel caso di mancato accatastamento, si incorre in sanzioni, che vanno da un minimo di 268 euro ad un massimo di 8.624 euro.

Secondo la legge solo alcune tipologie di immobili possono non essere verificati catastalmente e per identificare quali fanno parte di questo gruppo, si fa riferimento al decreto del Ministero delle Finanze, numero 28 del 1998.

Per maggiori informazioni: info@houseimmobiliare.info

Contattaci

Desidero contattare l'Agenzia di:
Chiamaci!
Città di castello
075 855 9137
Sansepolcro
0575 04 91 90
Umbertide
075 92 80 244