Telecamere in condominio: come funzionano le autorizzazioni

Tra le domande che sempre più spesso ci fanno gli acquirenti o affittuari di una nuova casa, per motivi di sicurezza, vi è se esiste la possibilità di collocare telecamere negli androni, sulle scale, in garage o nel cortile del condominio. La risposta è SI, è possibile, ma rispettando determinate regole. Vediamo quali.

Tutte queste regole sono normate dalla Legge art.1122 – ter del Codice Civile, dove in sostanza l’installazione di tali telecamere è permessa ma sempre subordinata dall’approvazione dell’assemblea condominiale a maggioranza. Oltre a questo le telecamere devono essere ben segnalate da un cartello con la diciura “Area videosorvegliata”, con indicato il soggetto che la effettua (e mantiene la registrazione) e in base a quali scopi, indicando anche il l’art.13 del codice in materia di protezione dei dai personali (D.30/06/2003 numero 196)

Telecamere in condominio: chi ha diritto di visionare le registrazioni?

Solo l’amministratore è titolare a visionare le registrazioni delle telecamere poste nel condomino, le riprese possono riguardare solo le aree comuni e comunque non possono essere conservate per più di 24/48h, ad esclusione di situazioni in cui sia necessario conservarle come prova o supporto di indagini.

Telecamere in condomino che riguardano solo il proprio appartamento

Il singolo condomino può installare telecamere private a tutela delle sue pertinenze senza richiedere alcun permesso, purché siano rispettati alcuni parametri: affiggere sempre il cartello che segnali la presenza di telecamere con tutte le diciture che abbiamo trattato prima, le telecamere possono registrare esclusivamente le proprie pertinenze come il giardino, l’appartamento interno, il garage o il pianerottolo di fronte la propria porta d’ingresso facendo attenzione a non riprendere le zone comuni per evitare di registrare persone di passaggio o nelle adiacenze, insomma le riprese devono essere strettamente funzionale alla tutela del proprio immobile. In questo caso non ci sono limiti di tempo sulla conservazione delle riprese.

Per maggiori informazioni rivolgiti ai nostri esperti: info@houseimmobiliare.info.

Contattaci

Desidero contattare l'Agenzia di:
Chiamaci!
Città di castello
075 855 9137
Sansepolcro
0575 04 91 90
Umbertide
075 92 80 244